COMUNE DI SCANZANO JONICO (MT)

COMUNICATO STAMPA - Adesione del Comune di Scanzano Jonixo all'iniziativa "Panchine Rosse".

Pubblicata il 05/01/2017

Con delibera giuntale n.86/2016, il comune di Scanzano Jonico aderisce all’iniziativa denominata “panchine rosse”, proposta dalla commissione regionale pari opportunità, che prevede la collocazione sul territorio comunale di tre panchine, di colore rosso per l’appunto, simbolo tangibile di un impegno contro la violenza sulle donne. “l’amministrazione comunale – dichiara il vice sindaco nonché assessore alle politiche sociali Maria Giovanna Merlo - è da sempre particolarmente attenta e sensibile alle tematiche inerenti il fenomeno della violenza sulle donne, e si adopera con azioni concrete volte a prevenire, tutelare e contrastare tale fenomeno. Le panchine rosse rappresenteranno un simbolo in memoria delle donne vittime di femminicidio – prosegue il vice sindaco – ma non saranno per il nostro territorio solo un’immagine simbolica, bensì costituiranno l’avvio di un lungo percorso di coinvolgimento, sul tema in questione, sia di scuole che di cittadini ed associazioni, poiché riteniamo che solo con un lavoro culturale di rete, si possa contrastare tale fenomeno”. Le tre panchine saranno allocate precisamente in Piazza Santissima Annunziata, accanto alla madonnina ed in corso De Gasperi e saranno dipinte di rosso a mano, con disegni e frasi poetiche di noti artisti locali quali Gianfranco Prillo, Giò Giò Castronuovo, Alessandra Guarino, Patrizia Nardiello, Donata Imperio e Teresa Rosito. L’appuntamento è per domenica prossima 08.01.2017 alle ore 9.30.